Punti di forza

Icona di un ospedale

Network PosteProtezione

Oltre 8.000 strutture sanitarie di eccellenza.

Icona di una cartella clinica

Prevenzione

Ogni anno una prestazione gratuita.

Assistenza garantita

Assistenza

24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Assistenza alla persona

Assistenza alla persona

Per essere vicino a te e ai tuoi cari in ogni momento a seguito di infortunio o malattia, puoi richiedere assistenza a Poste Assicura 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Puoi richiedere l’invio di un medico o di un’ambulanza, di un infermiere o di un fisioterapista a domicilio. Puoi anche richiedere la consegna di medicinali e il ritiro di referti con  consegna direttamente a domicilio oppure essere accompagnato per visite specialistiche.

Le prestazioni effettuate sono con costi a carico di Poste Assicura, per un massimo di 3 sinistri per ogni anno assicurativo.

Approfondisci

Quali sono le prestazioni di assistenza per tutti gli assicurati
Supporto medicoConsulto medico telefonico
Video consulto medico
Invio di un medico o di un’ambulanza
Supporto specialisticoConsulto psicologico
Consulto nutrizionista
Invio di un fisioterapista a Domicilio
Invio di un infermiere a Domicilio
Second opinion (parere medico complementare)
MobilitàConsegna di medicinali
Prelievo campioni
Ritiro referti e consegna a Domicilio
Accompagnamento per visite specialistiche
Trasporto sanitario
EsteroViaggio di un familiare (valida solo all’estero)
Interprete (valida solo all’estero)
Prolungamento del soggiorno (valida solo all’estero)
 

Quali sono le prestazioni di assistenza per fasce d'età?

0-13 anni
  • Invio pediatra.
  • Supporto scolastico per infortunio/malattia.
  • Viaggio di un familiare per accudire un minore (Italia).
  • Accompagnamento minore in viaggio (Italia).
14-18 anni
  • Supporto scolastico per infortunio/malattia.
  • Viaggio di un familiare per accudire un minore (Italia).
  • Accompagnamento minore in viaggio (Italia).
19-55 anni
  • Consulto telefonico con ostetrica.
  • Consulto telefonico con neonatologo.
  • Invio baby-sitter.
  • Accompagnamento a scuola del minore.
  • Invio apparecchi e supporti riabilitativi.
  • Invio collaboratrice domestica.
  • Invio spesa a casa.
  • Invio dog-sitter.
56-79 anni
  • Invio operatore socio-assistenziale.
  • Invio apparecchi e supporti riabilitativi.
  • Invio collaboratrice domestica.
  • Invio spesa a casa.
  • Invio dog-sitter.

L’assistenza è prestata tramite la struttura organizzativa di Poste Welfare Servizi s.r.l. ed è di 2 tipi:

  • assistenza che può essere richiesta da tutti gli assicurati, indipendentemente dalla loro età;
  • assistenza specifica per fasce d’età.

Per usufruirne contatta telefonicamente la struttura organizzativa di Poste Welfare Servizi, che è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno al numero:

I costi dell’assistenza sono a carico di Poste Assicura per un massimo di 3 sinistri per ogni anno assicurativo.

Per lo stesso sinistro non c’è limite al numero di richieste

Ricordati che all’interno del Network PosteProtezione puoi sempre usufruire di tariffe agevolate anche per eseguire prestazioni diverse da quelle previste in polizza.

Per consultare l’elenco aggiornato delle strutture mediche convenzionate:

  • da APP Poste Italiane seleziona la sezione “assicurazioni”, clicca su “prestazioni sanitarie e altro” e scegli la tipologia di prestazione per visualizzare le strutture sanitarie più vicine;
  • da sito  www.poste-assicura.it, o dall’area MyPoste all’indirizzo www.poste.it, selezionare il box “assicurazioni”, accedere ai “servizi on line” e scegliere la modalità di accesso cliccando “prestazioni sanitarie e altre prestazioni".

Che cos’è la prescrizione?

La prescrizione può essere definita come l’estinzione di un diritto non esercitato dal titolare per un periodo di tempo stabilito dalla legge.

Per i diritti derivanti da un contratto di assicurazione danni il termine di prescrizione è di 2 anni.

Quanto tempo hai per chiedere la prestazione?

La legge stabilisce che il termine di prescrizione, ossia il periodo di tempo in cui è ancora possibile far valere il proprio diritto all’indennizzo, è di 2 anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

Una volta decorso il termine di prescrizione le imprese di assicurazione sono obbligate a devolvere le somme non riscosse al fondo istituito presso il Ministero delle Finanze (Fondo Rapporti Dormienti).

Prevenzione

Prevenzione

La tua prevenzione e quella della tua famiglia è importante, con Poste Assicura è inclusa in tutte le coperture della linea persona.

Proteggi fino a un massimo di 6 persone nella stessa polizza; ogni assicurato può usufruire gratuitamente di una prestazione di prevenzione all’anno con costi completamente a carico di Poste Assicura, presso una delle strutture mediche convenzionate con il  Network PosteProtezione tra quelle previste dalle condizioni di assicurazione. 

Con prevenzione accedi alla prestazione specifica in base alla tua età o a quelle previste dal pacchetto di prevenzione wellness, che consente di effetuare un esame a scelta tra:

  • ECG di base e analisi del sangue;
  • visita ortopedica;
  • visita specialistica cardiologica.

Approfondisci

In base alla sua età, l'assicurato può scegliere una delle prestazioni all'anno presentate in tabella.

EtàPrevenzione salute
0-79
Prevenzione wellness
ECG di base e analisi del sangue
Visita ortopedica
Visita specialistica cardiologica
0-13Esame ortottico completo alterazioni neuromuscolari dell’occhio
Prick test per inalanti e alimenti (allergeni)
Esame vestibolare con stimolazione rotatoria (problemi di equilibrio)
14-18Prick test per inalanti e alimenti (allergeni)
Campimetria cinetica statica (glaucoma e retinopatie)
Visita specialistica oculistica
19-35Gastropanel (gastrite)
Visita specialistica oculistica
Ecografia a scelta tra quelle previste
36-54Prevenzione donna: PAP test e analisi del sangue
Prevenzione uomo: PSA e analisi del sangue
Visita specialistica oculistica
55-79Eco mammaria
Eco prostatica e vescicale
Visita geriatrica
Esame udito

Per poter usufruire di una delle prestazioni di prevenzione, nel corso del primo anno, dovranno essere trascorsi almeno 6 mesi dalla sottoscrizione.

  • Da App Poste Italiane seleziona la sezione “assicurazioni”, clicca su “prestazioni sanitarie e altro” e scegli la tipologia di prestazione per visualizzare le strutture sanitarie più vicine.
  • Dal sito www.poste-assicura.it, o dall’area MYPoste all’indirizzo www.poste.it, selezionare il box “assicurazioni”, accedere ai “servizi on line” e scegliere la modalità di accesso cliccando “prestazioni sanitarie e altre prestazioni".

Per le prestazioni di prevenzione non è necessaria la prescrizione medica.

Se l’assicurato preferisce recarsi direttamente presso una struttura medica convenzionata a cui comunica il numero di polizza, può effettuare la prestazione e poi richiedere il rimborso a Poste Assicura.

Che cos’è la prescrizione?

La prescrizione può essere definita come l’estinzione di un diritto non esercitato dal titolare per un periodo di tempo stabilito dalla legge.

Per i diritti derivanti da un contratto di assicurazione danni il termine di prescrizione è di 2 anni.

Quanto tempo hai per chiedere la prestazione?

La legge stabilisce che il termine di prescrizione, ossia il periodo di tempo in cui è ancora possibile far valere il proprio diritto all’indennizzo, è di 2 anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

Una volta decorso il termine di prescrizione le imprese di assicurazione sono obbligate a devolvere le somme non riscosse al fondo istituito presso il Ministero delle Finanze (Fondo Rapporti Dormienti).

Come sottoscrivere

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Porta con te un documento di riconoscimento e il tuo codice fiscale. Prendi un appuntamento con un nostro operatore su poste.it o su App Poste Italiane oppure chiama il numero gratuito 800 211 290, disponibile sia da rete fissa che mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi. Sottoscrivi anche online dopo aver effettuato un preventivo in Ufficio Postale, troverai la proposta all’interno della tua area personale poste.it all'interno di Proposte per Te.

Vuoi maggiori informazioni?

Uomo con cellulare in mano

Ti richiamiamo noi

Un nostro operatore ti contatterà nel giorno e nella fascia oraria che preferisci per darti tutte le informazioni utili all'acquisto o alla sottoscrizione di questo prodotto/servizio.

Persona davanti a un calendario

Prendi appuntamento

Prenota online oppure chiama il numero gratuito 800 211 290 per fissare un appuntamento in Ufficio Postale.

Aiutaci a migliorare

Rispondi al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.

Guarda come è semplice

Scopri il servizio digitale di prenotazione delle prestazioni sanitarie.

Strutture sanitarie convenzionate

All’interno del Network PosteProtezione di Poste Welfare Servizi, la società di servizi del mondo sanitario del Gruppo Poste Italiane, hai a disposizione una rete convenzionata di strutture sanitarie certificate e medici convenzionati su tutto il territorio nazionale.

Trova la struttura convenzionata più vicina (sito esterno)

Area Riservata assicurativa

Uomo accanto a un PC e uno smartphone

Uno spazio dedicato dove poter consultare, verificare e gestire le tue polizze ovunque ti trovi, in sicurezza. Scopri tutti i servizi online pensati per te, semplici, comodi e sempre disponibili.

Ricorda che puoi accedere alla tua Area Riservata assicurativa anche da App Poste Italiane.