La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Posteprotezione Prestito Mio La copertura assicurativa facoltativa dedicata a chi ha sottoscritto un prestito personale BancoPosta

Posteprotezione Prestito Mio

  • Tutela te e la tua famiglia dal rischio di non riuscire a rimborsare il debito residuo o parte delle rate del prestito in caso di eventi imprevisti riguardanti la salute o l’attività lavorativa
  • Può essere sottoscritto da lavoratori dipendenti (settore privato e pubblico), autonomi e anche da non lavoratori al momento della richiesta del finanziamento, nel rispetto dei limiti di età previsti

Descrizione

Posteprotezione Prestito Mio è la copertura facoltativa dedicata ai sottoscrittori di prestiti personali BancoPosta che vogliono tutelarsi dal rischio di non essere più in grado di rimborsare, in tutto ovvero in parte, il prestito ricevuto.
La copertura assicurativa offre coperture in caso di decesso, invalidità permanente da infortuni e malattia e tutela legale. In aggiunta, in base alla professione svolta, è possibile integrare la copertura scegliendo la combinazione più adatta alle proprie esigenze e bisogni assicurativi, tra:
  • Disoccupazione (sottoscrivibile esclusivamente dai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato del settore privato alla data di richiesta del prestito)
  • Ricovero da Infortunio o Malattia (sottoscrivibile esclusivamente dai lavoratori del settore pubblico a tempo indeterminato, dai lavoratori a tempo determinato, dai lavoratori autonomi e dai non lavoratori alla data di richiesta del prestito)
  • Malattia Grave sottoscrivibile da tutti
Con Posteprotezione Prestito Mio possono assicurarsi coloro che, alla data di sottoscrizione, hanno compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto 69 anni. Alla data di scadenza dell’ultima rata prevista dal piano di rimborso, l’assicurato non deve aver già compiuto 79 anni.

Come sottoscrivere

Prendi un appuntamento

Sottoscrivere Posteprotezione Prestito  è semplice, il primo passo è prendere appuntamento in un ufficio postale abilitato.
Prenota un appuntamento con un consulente di Poste Italiane chiamando il numero gratuito 800.211.290, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, esclusi i festivi.

Cosa portare

Porta con te un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale.

Informati

Leggi attentamente il Set Informativo prima di sottoscrivere la polizza: l'informazione è la tua prima forma di assicurazione e ti supporta nella comprensione delle scelte di investimento effettuate. In ufficio postale un consulente acquisirà le informazioni utili ad identificare le tue caratteristiche ed esigenze, al fine di valutare l’adeguatezza del contratto offerto.

Scopri di più

Morte

Cosa offre Carenza Franchigia Durata massima
Indennizzo pari al debito residuo al momento del sinistro no solo in caso di suicidio o tentato suicidio la carenza è di 24 mesi no La durata della copertura coincide con la durata del prestito (come da piano di ammortamento originario)


Invalidità Permanente da Infortunio o Malattia

Cosa offre Carenza Franchigia Durata massima
Indennizzo pari al debito residuo al momento del sinistro 30 giorni in caso di malattia 39% La durata della copertura coincide con la durata del prestito (come da piano di ammortamento originario)
 

Tutela Legale

Cosa offre Carenza Franchigia Durata massima
Danni extracontrattuali subiti per fatti illeciti di terzi Danni subiti per Medical malpractice 3 mesi dalla data di decorrenza della copertura Medical Malpractice. Tale carenza non viene applicata per azioni di recupero danni per fatti extracontrattuali 10.000 euro per sinistro senza limite annuo La durata della copertura coincide con la durata del prestito (come da piano di ammortamento originario)


Malattia Grave

Cosa offre Carenza Franchigia Durata massima
Pagamento indennizzo: 12 rate mensili in un’unica soluzione per sinistro con il limite massimo del debito residuo 30 giorni no La durata della copertura coincide con la durata del prestito (come da piano di ammortamento originario)


Disoccupazione

Cosa offre Carenza Franchigia Indenizzo massimo Durata massima
Pagamento delle rate entro i limiti indicati 60 giorni + 60 giorni di ripresa occupazione 30 giorni
  • fino a 9 rate mensili per sinistro, con il limite massimo del debito residuo
  • max 18 rate mensili per contratto, con il limite massimo del debito residuo
La durata della copertura coincide con la durata del prestito (come da piano di ammortamento originario)


Ricovero da Infortunio o Malattia

Cosa offre Carenza Franchigia Durata massima
Pagamento delle rate entro i limiti:
  • 12 rate mensili per sinistro con il limite massimo del debito residuo
  • Max 18 rate mensili per contratto con il limite massimo del debito residuo indicati
60 giorni  30 giorni La durata della copertura coincide con la durata del prestito (come da piano di ammortamento originario)


Estinzione anticipata parziale del prestito

Se si estingue in anticipo parte del prestito Poste Vita e Poste Assicura restituiscono all’assicurato la parte di premio relativa alla quota di prestito estinta in anticipo, al netto delle imposte.
La formula per calcolare l’importo da restituire è:
[(Premio Vita + Premio Imponibile Danni) * (N – K(t)) / (N – K(t-1))] * D
 
Premio Vita premio per la copertura morte calcolato al momento dell’estinzione anticipata parziale
Premio Imponibile Danni premio imponibile calcolato al momento dell’estinzione anticipata parziale
N durata totale del prestito
K (t) durata trascorsa dalla data di inizio della copertura alla data di estinzione anticipata parziale
K (t-1) durata trascorsa dalla data di inizio della copertura alla data della precedente estinzione anticipata parziale (se avvenuta)
D rapporto tra valore dell’importo estinto e valore del debito residuo prima dell’estinzione anticipata parziale

Il premio calcolato al momento dell’estinzione anticipata parziale è pari alla differenza tra il premio imponibile versato per le coperture meno quanto già precedentemente restituito da Poste Vita e Poste Assicura nei casi previsti dal contratto (ad es. estinzione anticipata parziale precedente).

 

Estinzione anticipata totale del prestito

Se si estingue in anticipo tutto il prestito la copertura finisce alle ore 24 del giorno di estinzione del prestito; eventuali sinistri ancora aperti verranno gestiti fino alla loro definizione.
Poste Vita e Poste Assicura restituiscono all’assicurato la parte di premio relativa al periodo tra la data di estinzione del prestito e la scadenza originaria della copertura, e trattengono 30 euro di spese di gestione della pratica.
La formula per calcolare l’importo da restituire è:
(Premio Vita + Premio Imponibile Danni) * [(N - K) / N] – H
 
Premio Vita premio per la copertura morte calcolato al momento dell’estinzione anticipata totale
Premio Imponibile Danni premio imponibile calcolato al momento dell’estinzione anticipata totale
N durata totale del prestito
K durata trascorsa dalla data di inizio della copertura alla data di estinzione anticipata totale
H 30 euro di spese di gestione della pratica
 


Recesso del contratto

Dopo aver aderito, si può recedere entro 60 giorni dalla data di efficacia della copertura. In seguito al recesso Poste Vita, Poste Assicura e Poste Italiane sono liberi da ogni obbligo nei confronti dell’assicurato fin dalla data di inizio della copertura.
Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, Poste Vita e Poste Assicura rimborsano il premio pagato, al netto delle imposte, per la parte di rispettiva competenza.
Servizi online pensati per te, semplici e comodi da utilizzare e sempre disponibili, ovunque ti trovi!
In un’unica area puoi avere sempre sotto controllo le tue polizze e operare direttamente online.
Puoi accedere da canale web scegliendo una delle modalità di login previste oppure da canale mobile scaricando l’App Poste Italiane.

Aiutaci a migliorare

Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane.  Sì, PARTECIPO

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Set Informativo disponibile sul sito www.poste-assicura.it e/o presso gli Uffici Postali abilitati. Posteprotezione Prestito Mio è un prodotto di assicurazione vita e danni ed è un prodotto di Poste Vita S.p.A. e di Poste Assicura S.p.A. società del Gruppo assicurativo Poste Vita S.p.A., con sede in Roma Viale Europa n. 190, del Gruppo Poste Italiane, distribuito da Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta in virtù del relativo accordo distributivo.
Per info su caratteristiche, sui casi di esclusione, limitazioni, franchigie, scoperti, limiti di età e termini di carenza nonché su eventuali reclami e sull’esercizio del diritto di recesso leggi il set informativo o rivolgiti agli Uffici Postali abilitati. Per assistenza puoi contattare Poste Assicura al n. 800131811, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00; le chiamate sono gratuite sia da rete fissa che da rete mobile.

Questo prodotto risponde al bisogno
Hai bisogno di aiuto?

Crescere Sostenibili © Poste Assicura S.p.A., Viale Europa, 190, 00144 Roma
PEC: posteassicura@pec.poste-assicura.it - P.I. 07140521001.
Impresa iscritta alla Sezione I dell'Albo delle Imprese al n. 1.00174.
Provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa n. 2788 del 26 marzo 2010.
Poste Assicura S.p.A. è soggetta alla vigilanza dell'IVASS.

vai a inizio pagina