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Reclami Poste Assicura In questa sezione, puoi trovare tutti i riferimenti per inviare un reclamo.

Descrizione

Per i reclami relativi al rapporto contrattuale con Poste Assicura è necessario trasmettere apposita comunicazione scritta alla Compagnia utilizzando i seguenti recapiti:

  • Per posta a Poste Assicura S.p.A. - Gestione Reclami - Viale Beethoven, 11 - 00144 Roma
  • Oppure via fax al numero: 06.5492.4402
  • Oppure via e-mail all'indirizzo: reclami@poste-assicura.it
La funzione aziendale responsabile della gestione dei reclami è Customer Care
 

Per i reclami afferenti le attività dell’intermediario Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta è possibile fare reclamo online oppure utilizzare le seguenti modalità:

 
Poste Italiane S.p.A.,
Patrimonio BancoPosta – Gestione Reclami
Viale Europa, 190
00144 - ROMA



In ogni caso, il reclamo dovrebbe contenere i seguenti dati:

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante
  • numero della polizza e nominativo del contraente
  • numero e data del sinistro al quale si fa riferimento
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze

 

Qualora non ti ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro il termine massimo di 45 giorni, puoi presentare apposito esposto a:

  • IVASS
    Servizio Tutela del Consumatore – Divisione Gestione Reclami
    Via del Quirinale, 21
    00187 Roma
Tramite fax: 06.42.133.206 o via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it oppure utilizzando il fac simile reclamo IVASS per la presentazione del reclamo ad IVASS completando l'istanza con le informazioni e la documentazione di seguito indicata:
 
Nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico
Individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato
Breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela
Copia del reclamo presentato alla Compagnia e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa
Ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze

 

Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie

  • Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il Reclamante dovrà fare ricorso alla Mediazione (di cui al D.lgs. n. 28/2010 così come da ultimo modificato dal D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni in legge n.98/2013) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell'elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito giustizia.it. Il ricorso al procedimento di Mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.


Si ricorda inoltre che permane la facoltà di ricorrere all'Autorità Giudiziaria.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare il reclamo all'IVASS o attivare direttamente il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET.

Informativa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, in materia di dati personali. I dati e le informazioni concernenti il reclamo saranno trattati solo al fine della trattazione del reclamo stesso e conservati nel Registro dei reclami istituito dall'Impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall'Ivass con Regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Restano fermi i diritti e le garanzie previste dal citato D.Lgs. in favore e a tutela dell'interessato.

© Poste Assicura S.p.A., Viale Beethoven, 11, 00144 Roma
PEC: posteassicura@pec.poste-assicura.it - P.I. 07140521001.
Impresa iscritta alla Sezione I dell'Albo delle Imprese al n. 1.00174.

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