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Reclami Poste Assicura In questa sezione, puoi trovare tutti i riferimenti per inviare un reclamo.

Reclami

Per i reclami relativi al rapporto contrattuale con Poste Assicura è necessario trasmettere apposita comunicazione scritta alla Compagnia utilizzando i seguenti recapiti:
  • Per posta a Poste Assicura S.p.A. - Gestione Reclami - Viale Beethoven, 11 - 00144 Roma
  • Oppure via fax al numero: 06.5492.4402
  • Oppure via e-mail all'indirizzo: reclami@poste-assicura.it
La funzione aziendale responsabile della gestione dei reclami è Customer Care.

Per i reclami afferenti le attività dell’intermediario Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta è possibile fare reclamo online oppure utilizzare le seguenti modalità:  
Poste Italiane S.p.A.,
Patrimonio BancoPosta – Gestione Reclami
Viale Europa, 190
00144 - ROMA

 

In ogni caso, il reclamo dovrebbe contenere i seguenti dati:
  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante
  • numero della polizza e nominativo del contraente
  • numero e data del sinistro al quale si fa riferimento
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze

 

Qualora non ti ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro il termine massimo di 45 giorni, puoi presentare apposito esposto a:
 
IVASS
Servizio Tutela del Consumatore – Divisione Gestione Reclami
Via del Quirinale, 21
00187 Roma


Tramite fax: 06.42.133.206 o via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it oppure utilizzando il fac simile reclamo IVASS per la presentazione del reclamo ad IVASS completando l'istanza con le informazioni e la documentazione di seguito indicata:
 

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela
  • copia del reclamo presentato alla Compagnia e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa
  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze
Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il Reclamante dovrà fare ricorso alla Mediazione (di cui al D.lgs. n. 28/2010 così come da ultimo modificato dal D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni in legge n.98/2013) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell'elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito giustizia.it. Il ricorso al procedimento di Mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.


Si ricorda inoltre che permane la facoltà di ricorrere all'Autorità Giudiziaria.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare il reclamo all'IVASS o attivare direttamente il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET.

Informativa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, in materia di dati personali. I dati e le informazioni concernenti il reclamo saranno trattati solo al fine della trattazione del reclamo stesso e conservati nel Registro dei reclami istituito dall'Impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall'Ivass con Regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Restano fermi i diritti e le garanzie previste dal citato D.Lgs. in favore e a tutela dell'interessato.

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© Poste Assicura S.p.A., Viale Beethoven, 11, 00144 Roma
PEC: posteassicura@pec.poste-assicura.it - P.I. 07140521001.
Impresa iscritta alla Sezione I dell'Albo delle Imprese al n. 1.00174.

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