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Poste Assicura Gruppo Assicurativo Poste Vita.

Chi siamo

Il 1 aprile 2010 nasce Poste Assicura, la compagnia assicurativa operativa nel ramo Danni del Gruppo Assicurativo Poste Vita, appartenente al Gruppo Poste Italiane.
 
La Compagnia, coerentemente con i valori sociali da sempre interpretati dal Gruppo a cui appartiene, punta a soddisfare i bisogni di protezione della persona e dei beni con un’offerta costituita da prodotti semplici e completi, attraverso soluzioni assicurative efficaci e innovative, costruite nella massima trasparenza e sicurezza, alle migliori condizioni economiche possibili.
 
Poste Assicura S.p.A., in data 25 marzo 2010, viene formalmente autorizzata dall'Isvap all'esercizio delle assicurazioni danni per i rami Infortuni e Salute, RCG, Incendio, Altri Danni ai beni, Assistenza, Tutela Legale e Perdite Pecuniarie.
 
Al 31/12/2016 le polizze in portafoglio sono più di 1,1 milioni, un dato di straordinaria rilevanza considerando che la Compagnia non opera nel ramo RC auto.
 
Nel 2016 la Compagnia ha raccolto 118,7 milioni di Euro, un trend in costante aumento rispetto ai 93 milioni di Euro del 2015, ai 86,8 mln di Euro del 2014, ai 68,3 milioni di Euro del 2013, i 48 milioni del 2012, i 42,8 milioni del 2011 e i 17 milioni del 2010.
 
Presidente di Poste Assicura S.p.A. è Maria Bianca Farina.
Amministratore Delegato di Poste Assicura S.p.A. è Maurizio Cappiello.
 

Scopri di più

La nostra missione d'impresa: coerenti con i valori sociali da sempre interpretati dal Gruppo a cui apparteniamo, operiamo affinché ogni persona, indipendentemente dalla propria nazionalità, ceto e condizione economica, possa trovare presso gli Uffici Postali soluzioni concrete ed efficaci ai principali bisogni di natura sociale propri dell'epoca in cui viviamo:

  • la tutela della persona e dei suoi beni
  • la risposta alle esigenze della fascia anziana della popolazione

 

L'impegno di Poste Assicura consiste nell'offrire a tutti i potenziali Clienti soluzioni assicurative sempre più efficaci attraverso cui realizzare questi obiettivi. Innovative soluzioni costruite nella massima trasparenza e sicurezza per la clientela, alle migliori condizioni economiche possibili.

 

Il valore della relazione nel tempo: mettiamo la soddisfazione dei clienti nel tempo prima di ogni cosa. Il nostro know-how, la tecnologia, il perfezionamento dei processi, la costante formazione del personale, sono gli strumenti che utilizziamo per dare alla nostra clientela un servizio sempre soddisfacente ed una adeguata risposta alle esigenze delle persone.

 

Codice Etico

Il Codice Etico (.pdf) definisce le linee guida a cui devono far riferimento gli organi sociali, il management, il personale dipendente e coloro i quali operano, stabilmente o temporaneamente, per conto di Poste Assicura S.p.A.

 

Codice di comportamento Fornitori e Partner

Il Codice di Comportamento Fornitori e Partner (.pdf) definisce le linee guida etico-sociali alle quali devono attenersi le imprese partecipanti alle procedure di affidamento ed eventuali subappaltatori, i fornitori in generale, tra i quali rientrano consulenti, professionisti e collaboratori esterni, nonchè i partner di Poste Italiane S.p.A., delle società e dei consorzi del Gruppo Poste.

 

Segnalazione Anomalie - Whistleblowing

Poste Assicura ha istituito un canale riservato alla denuncia/segnalazione di presunte violazioni di norme di condotta professionale e/o principi di etica richiamati dalla normativa vigente - interna ed esterna - e/o comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili a dipendenti, membri degli organi sociali e a terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori), che possono determinare, in modo diretto o indiretto, un danno economico-patrimoniale e/o di immagine alle Compagnie.
Di seguito, la Policy Segnalazione Anomalie - Whistleblowing (.pdf) con le informazioni necessarie per effettuare le segnalazioni.

 

Modello Organizzativo 231

Principi generali: il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto, nell'ordinamento giuridico italiano, la responsabilità amministrativa degli Enti per alcuni reati commessi, nell'interesse o a vantaggio degli stessi, da soggetti in posizione apicale (amministratori/dirigenti) e/o da dipendenti. La responsabilità dell'Ente si aggiunge a quella della persona fisica (responsabilità di carattere penale) che ha materialmente commesso reato.

Estratto del Modello Organizzativo 231 Poste Assicura (.pdf)

 

Adozione del Modello Organizzativo

Poste Assicura ha adottato un proprio Modello Organizzativo, al fine di costruire un sistema strutturato ed organico di presidi, attività di controllo, principi comportamentali e procedurali volto, tra l'altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/01.

 

Organismo di Vigilanza

Il Consiglio di Amministrazione ha affidato ad un Organismo di Vigilanza di natura collegiale, composto da tre membri di comprovata esperienza e competenza, il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificarne l'effettività e l'adeguatezza nonché valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.

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