Punti di forza

Comoda casa e sede del lavoro

Proprietario o locatario?

Puoi assicurare fino ad un massimo di tre abitazioni per polizza.

Pagamento rateizzabile

Vantaggi fiscali

Detrazione Irpef del 19% della quota di premio a copertura dei rischi terremoto e crollo.

Assistenza garantita

Assistenza

24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L'offerta

Proteggi la tua abitazione in caso di danni sia se sei proprietario o locatario, scegli il modulo più adatto alle tue necessità. Inoltre l'assistenza all'abitazione è sempre operante e prestata attraverso la struttura organizzativa di Poste Welfare Servizi attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno per situazioni di necessità che riguardano l’abitazione assicurata, nei limiti previsti dalle condizioni di assicurazione.

Proprietario

  • Incendio e altri danni all’abitazione: danni all’abitazione, spese supplementari, danni a cose di terzi (ricorso terzi);
  • Incendio e altri danni al contenuto: danni al contenuto, spese supplementari.

Locatario

  • Incendio e altri danni all’abitazione e al contenuto, locatario: danni all’abitazione, spese supplementari, danni a cose di terzi (ricorso terzi), danni al contenuto.

Come sottoscrivere

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Porta con te un documento di riconoscimento e il tuo codice fiscale. Prendi un appuntamento con un nostro operatore su poste.it o su App Poste Italiane oppure chiama il numero gratuito 800 211 290, disponibile sia da rete fissa che mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi. Sottoscrivi anche online dopo aver effettuato un preventivo in Ufficio Postale, troverai la proposta all’interno della tua area personale poste.it all'interno di Proposte per Te.

Vuoi maggiori informazioni?

Uomo con cellulare in mano

Ti richiamiamo noi

Un nostro operatore ti contatterà nel giorno e nella fascia oraria che preferisci per darti tutte le informazioni utili all'acquisto o alla sottoscrizione di questo prodotto/servizio.

Persona davanti a un calendario

Prendi appuntamento

Prenota online oppure chiama il numero gratuito 800 211 290 per fissare un appuntamento in Ufficio Postale.

Aiutaci a migliorare

Rispondi al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.

Approfondisci

In caso di necessità che riguardano l’abitazione assicurata Poste Welfare e Servizi s.r.l. ti mette a disposizione, fermi limiti ed esclusioni previste nelle condizioni di assicurazione, le seguenti prestazioni di assistenza all'abitazione:

  • idraulico;
  • elettricista;
  • fabbro, falegname, vetraio;
  • guardia giurata;
  • prenotazione e spese d’albergo;
  • rientro anticipato dell’assicurato;
  • trasloco per inagibilità;
  • ripristino dell’Abitazione con impresa di pulizie;
  • segnalazione di artigiani;
  • consulenza psicologica.

Per usufruire delle prestazioni contatta telefonicamente la struttura organizzativa di Poste Welfare Servizi, è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. I costi dell’assistenza sono a carico di Poste Assicura per un massimo di 3 sinistri per ogni anno assicurativo. Il limite annuo è di 750 €.

Per lo stesso sinistro non c’è limite al numero di richieste purché non venga superato l’importo totale di 250 € per sinistro.

Puoi approfittare dei benefici fiscali che da gennaio 2018 sono riservati a chi sottoscrive un’assicurazione per la casa contro i danni da terremoti, alluvioni e altre calamità.

Tali benefici consentono una detrazione Irpef del 19% sul prezzo della polizza sottoscritta e l’esenzione (la detrazione riguarda la quota di premio relativa alla componente catastrofale), sempre per le future polizze catastrofali, dell’imposta sulle assicurazioni del 22,25% ordinariamente corrisposta sul premio del ramo danni.

Che cos’è la prescrizione?

La prescrizione può essere definita come l’estinzione di un diritto non esercitato dal titolare per un periodo di tempo stabilito dalla legge.

Per i diritti derivanti da un contratto di assicurazione danni il termine di prescrizione è di 2 anni.

Quanto tempo hai per chiedere la prestazione?

La legge stabilisce che il termine di prescrizione, ossia il periodo di tempo in cui è ancora possibile far valere il proprio diritto all’indennizzo, è di 2 anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

Una volta decorso il termine di prescrizione le imprese di assicurazione sono obbligate a devolvere le somme non riscosse al fondo istituito presso il Ministero delle Finanze (Fondo Rapporti Dormienti).

Area Riservata assicurativa

Uomo accanto a un PC e uno smartphone

Uno spazio dedicato dove poter consultare, verificare e gestire le tue polizze ovunque ti trovi, in sicurezza. Scopri tutti i servizi online pensati per te, semplici, comodi e sempre disponibili.

Ricorda che puoi accedere alla tua Area Riservata assicurativa anche da App Poste Italiane.